Autore
Argomento : Preparazione

Ciro Ferrara

Postato il
01/10/2009
ora 20:34:53

replica

Allora, ci si sta preparando a un ottobre ricco di impegni podistici.
A parte la champions league, ci sono le 2 gare sociali e 2 maratonine per non parlare del 1° Nov. con la 4° gara sociale.
Io e il mio assistito all'Avis Fo, riteniamo che Madonna dell'albero e Imola siano utili nella preparazione per sviluppare potenza aerobica mentre le 21km, fatte a ritmi diversi e magari aggiungendo i relativi percorsi brevi per aumentare il km-aggio, siano Utilissime come lungo. SI fa il pre-giro (8-16km a seconda del lungo-obiettivo) a ritmo da lungo lento e la 21 cercando di portare il ritmo verso un medio il che costituisce un ottimo stimolo organico in vista delle Maratone autunnali o invernali.
I ritmi variano da posidta a podista: col lungo lento dovreste stare con la freq. cardiaca sull'80% mentre il medio un 10-12 battiti in più. Un esempio per un Maratoneta da 3h30 (5'/km) fara il medio più vicino possibile ai 5'/km e il lungo a 5'20-5'30 (indicativamente). La gara sociale di Imola è molto impegnativa come percorso ricco di collinare e occorre dare il massimo evitando i "fuorigiri" mentre a Madonna dell'albero Domenica è bene impostare un ritmo vicino alla soglia (90% freq.). Per il maratoneta da 3h30 diciamo potrebbe stare sui 4.20-4.30/km.
Non resta che augurare buon allenamento a tutti.

willy

Postato il
01/10/2009
ora 21:31:23

replica

Cavolo! sto Ciro Ferrara, oltre ad essere un top allenatore, forse il migliore, deve essere anche un luminare di matematica: dopo due gare del calendario sociale ad ottobre, il primo di novembre c'è già la quarta.....

gabriele

Postato il
01/10/2009
ora 21:58:05

replica

evidentemente e' molto piu' semplice dare indicazioni agli altri che correre in prima persona...
senza considerare atri vantaggi, e' meno faticoso, non si suda ...

Davide

Postato il
01/10/2009
ora 22:35:55

replica

Osci qua, che preparazione precisa!
Non avevo notato, è uscito anche il calendario di novembre, e ci sono due gare sociali, impegnativo!
ci vediamo alla Colonnina dei Francesi (questa domenica), e non ci tirare all'80%, tiraci al 99% che ci divertiremo tutti a tirarci nel collo a vicenda!!

Luca

Postato il
02/10/2009
ora 00:40:10

replica

Io i 200 bpm faccio fatica a mantenerli ( ma ci sono tranquillamente arivato), quindi dare il 100% non dovrebbe essere difficile... gara sociale a parte !

Ciro Ferrara

Postato il
02/10/2009
ora 08:33:20

replica

piccolo errore con la "quarta" che evidentemente ha grattato.
Il giro della Serra è evidentemente la 3° gara.
Per l'amico Luca, il 100% si raggiunge solo con un adeguato riscaldamento ed effettuando scatti succeccivi in progressione fino a raggiungere il top per non più di qualche secondo.

Davide

Postato il
02/10/2009
ora 16:12:43

replica

Io, che sono un allenatore professionista, come "ottimo stimolo organico" vi consiglio il PRANZO SOCIALE di sabato 10 ottobre!! già pregusto la lasagna!!

Ciro Ferrara

Postato il
03/10/2009
ora 11:14:02

replica

Anche la preparazione al pranzo sociale è molto importante e va pianificata bene. Io proporrei un paio di uscite a tavola a ritmo medio con pastasciutta e insalata, quindi ripetute alla sfoglia con prosciutto di Parma, quindi test definitivo con braciola ai ferri.
Importante il riscaldamento con un buon antipasto misto e lo stretching finale su un bel sant'honorè. Miraccomando Venerdi prossimo state leggeri. Vedremo poi DOmenica chi ruzzola meglio per le stade si S.Pancrazio.
Vi saluto che ho l'aereo xPalermo.....

Ciro Ferrara

Postato il
04/10/2009
ora 12:11:25

replica

In attesa del posticipo di stasera ho seguito via radio e con i miei emissari le vicende della vs. gara di oggi. Molto bene molto bene, ho visto grande entusiasmo! Se non vinco la Champions vengo a correre con voi una volta! ..."Gigi....Gigi.... ci vieni anche tu? poi si va mangiare dopo...." Gigi ci pensa, fa un po' il "Buffone" ma è un bravo uagliò.....
A proposito, anche a noi servirebbe una fotografa come le vostre!

Davide

Postato il
04/10/2009
ora 12:38:08

replica

replica Ciro Ferrara del : 04/10/2009 -
messaggio : In attesa del posticipo di stasera ho seguito via

"i miei emissari", "il mio assistito dell' Avis Fo" ...
o Ciro, ma quante ne spari???
Champions o non champions ti devi far vedere ad una gara e dichiararti all'ombrellone Avis Forli'.
Le nostre fotografe Giada e Paola, sono brevettate, ce le abbiamo solo noi! e ce le invidiano tutte le altre associazioni podistiche!!

gabriele

Postato il
04/10/2009
ora 23:40:36

replica

occhio che, oggi alla gara,
il barbiere ha chiesto a Karl un filtro speciale ....

Ciro Ferrara

Postato il
09/10/2009
ora 21:01:18

replica

Bene, domani mi farò raccontare il vs. grande evento del Pranzo Sociale,,,, il mio assistito mi dice che all'Avis ci sono certe boccucce da sfamare..... Tenete 2 fette di prosciutto anche per me!!
Ci vediamo Domenica mattina a S.Pancrazio!!!

Ciro Ferrara

Postato il
13/10/2009
ora 20:24:45

replica

La 3 Monti è il prossimo imegno nel vs. campionato sociale ed è un percorso decisamente impegnativo con i suoi sali e scendi continui.
COnsiglio quindi di fare in questa settimana un giorno di scarico con del lento dopo S.Pancrazio, quindi fare un allenamento di potenza con scatti in salita sfruttando i più comuni cavalcavia.
Misurate 200mt dal fondo dello stesso al suo punto più alto e, dopo un bel riscaldamento di almeno 20minuti, eseguite le ripetute cercando di aprire la falcata e sollevare le ginocchia.
Fate 8-10 salite al 90-95% del vs. potenziale riservando il tutto x tutto alle ultime 2.
Il recupero è costutito da corsetta rilassata tornando giù al punto di partenza. Dopodichè fate altri 20minuti a un buon ritmo lasciando un leggero defaticamento finale
Nei prox giorni inserite un altro allenamento libero con allunghi finali da 100-200mt, Sabato di riposo e Venerdì magari con un medio.
Riassunto: Lun - Lento, Mar Riposo, Mer: Salite 200mt, Gio: 1h, Ven 10-12km al medio, Sab RIposo.
Ciao

Diego Maradona

Postato il
13/10/2009
ora 22:56:03

replica

... e cosi' mentre Domenica tutti saranno "cotti" a puntino... tu guiderai la classifica del campionato sociale

Paolo Maldini

Postato il
14/10/2009
ora 14:33:23

replica

Giusto Diego Armando Maradona, quello di Ciro Ferrara è chiaramente un depistaggio!!
Che senso ha fare del potenziamento muscolare (questo è lo scopo delle ripetute brevi in salite) il mercoledì in vista di una gara domenica??
Perchè si potenzi la muscolatura ci vuole tempo! di sicuro 4 giorni non bastano! più un altro allenamento "duro" il venerdì... questo ha l'unico scopo di far arrivare cotti alla gara di domenica.
Maradona-Fabio ha aggiunto un altro tassello alla scoperta dell'identità segreta di Ciro Ferrara! Ciro vuoi vincere con i depistaggi??

Diego Maradona

Postato il
14/10/2009
ora 15:25:59

replica

....non sono Fabio !

evaristo beccalossi

Postato il
14/10/2009
ora 15:37:06

replica

diciamo che essendo un podista per caso leggo sempre con molto interesse i commenti per cercare di carpire qualche segreto
ieri ho fatto la visita medica e sono pronto per un anno di agonismo che affonterò con lo stesso spirito con cui affrontavo le non competitive
in fondo al gruppo, ben coperto magari in scia a una donzella

ringrazio giada per la foto di domenica a san pancrazio

Ciro F.

Postato il
14/10/2009
ora 16:03:42

replica

Caro Paolo, si vede che sei in confusione.... Diego, Ciro, Paolo... ci mettiamo Fabio, Davide e Willy.....hai perso la bussola.!!!!!
Inoltre io non ho parlato di potenziamento muscolare ma di lavoro di potenza inteso come aerobica che sono 2 cose diverse.
Gli scatti e i 10-12km al medio, fatti senza strafare, non sono un allenamento duro ma un modo per arrivare Domenica più in palla.
Ricordo che il medio pro maratona arriva fino a 25-28km!!!
Inoltre questa tabella è quella che sta seguendo il mio assistito x Domenica e tutt'altro vuole che arrivare cotto!!!

Saluto anche Franco.....ed Evaristo (nonche Ernesto)!!

Giada

Postato il
14/10/2009
ora 16:08:54

replica

Di niente, Evaristo..! Alla prossima!

davide15

Postato il
20/10/2009
ora 22:52:46

replica

Grande Ciro Ferrara, avevo cercato un allenatore ad inizo stagione che mi facesse una tabella di allenamento e sapesse darmi i giusti consigli per vedere di migliorarmi, ma non ho trovato nessuno; vedo che vige la regola del fai da te che a me non piace molto.
Vedrò magari di contattarti x le maratone primaverili.
Intanto vedi di dare uan svegliata alla Juve che di sto passo non arriviamo neanche secondi

willy

Postato il
21/10/2009
ora 08:09:03

replica

Attento Davide,
non cadere nel tranello.....
il caro e misterioso Ciro Ferrara altri non è che un mediocre pizzaiolo nato ai piedi del Vesuvio e trasferitosi nella città estense......

Ciro Ferrara

Postato il
21/10/2009
ora 08:35:05

replica

Mediocre pizzaiolo? io la pizza la compro "Vera Napulè" ma gia fatta e nella città estense ci ho fatto solo una visita.
Se i miei consigli danno gli stessi frutti della Juventus, allora è meglio passare alle massaggiatrici tailandesi, andrai piano lo stesso ma vuoi mettere la soddisfazione?
Ad ogni modo, consigli anche per Willy che so aver fatto un tempone ai 3 Monti.
Cotignola può essere un ottimo banco come lungo in preparazione alle maratone. Ai 21km della gara, da fare a ritmo più possibile vicino a quello presunto di maratona (max 5-10sec. piu lento) si aggiungano 5-10km prima a ritmo lento e/o 3-5 dopo come scarico. Cercare di arrivare a 2h30-2h45 o 32-35km, massimo per i più in forma 37 (non serve sprecare troppe energie).
Occhio però venerdi alla cena sociale......

Davide

Postato il
21/10/2009
ora 09:20:40

replica

Ciro, un grido si leva dal popolo podista dell'Avis Forlì:

MA CHI TE L'HA CHIESTO!!!???

Ciro Ferrara

Postato il
21/10/2009
ora 20:09:32

replica

Nessuno, prodigo solo consigli che possono tornare utili... e poi attenzione.... non ho mai detto che non sono dell'Avis....!!!
Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooo
Letto n. 1526
volte
replica
Replica

nuovo post
Nuovo