Autore |
Argomento : sos |
stefano
Postato
il
03/11/2009
ora 11:56:41

|
ciao
domenica prossima corro la mia prima maratona a ravenna
volevo chiedere consiglio sull' alimentazione del giorno della gara, e su come devo vestirmi in caso di pioggia visto che è prevista pioggia
e poi se ci siete sono graditi altri consigli |
Fabio
Postato
il
03/11/2009
ora 17:12:21

|
1) Colazione circa 3h prima un po' più abbondante del tuo solito senza cercare cose assurde. Magari evita il latte e aggiungi carboidrati per mettere benzina nel motore. Marmellata, cioccolata, miele etc.
2) Svuota bene la zavorra.... (normalmente si fan 2 giri)
3) Se è prevista pioggia il problema maggiore e prima della partenza. Una volta partiti e scaldati in genere si va.
Per la gara in genere Sconsiglio k-way o robe simili che inducono solo a sudare. Meglio capi tecnici adeguati che non siano troppo pesanti e soggetti ad inzuppamento.
Per il pre-gara Ravenna ha la fortuna di avere il Pala-de-Andrè dove è possibile sostare fino a poco prima. In ogni caso è consuetudine avere indosso capi usa e getta (vecchie felpe) sia per l'eventuale freddo che per l'eventuale acqua (k-way).
In quest'ultimo caso presso i 99cent shop trovi k-way o ponch.
Questi capi li butterai dopo esser partito.
4) Usa scarpe già usate con almeno 100km.
5) Previeni problemi di abrasioni dei capezzoli o altro con cerotti impermeabili o vasellina.
6) Fermati a tutti i ristori a bere un sorso (the o sali che siano)
7) Per alimentarti dipende come reagisce il tuo corpo, qualcosa va ingerito se no non arrivi alla fine ma non so cosa mettono ai ristori e se lo assimili. Io x esempio mi porto un paio di quei gel in bustine che trovi in giro che non sempre hanno un gran gusto.
8) In gara NON strafare: non partire euforico, segui un gruppo che faccia il tuo passo e ricorda che 42 sono lunghi. Non soffermarti sul cronometro senno vai in paranoia. Guarda il percorso e distraiti se no 3h e oltre diventano lunghe.
9).....MOSTRA FIERO LA CANOTTA AVIS....:!!!! |
Mattia
Postato
il
04/11/2009
ora 10:38:28

|
Concordo su tutto quello che ha scritto fabio e mi permetto di aggiungere qualcosa. per coprirti i capezzoli io uso in alternativa ai cerotti che si possono staccare durante l acorsa e al nastro adesivo da elettricista (immagino non sia proprio salutare) quei nastri da medicazione di colore marrone che si vendono nei supermercati. sono ottimi.
sull'alimentazione in gara oltre ai carbogel (uno prima di partire lo consiglio) io mi porto anche delle barrette energetiche da mangiare dopo i 30km. le ho provate e mi sono trovato bene.
per il resto ogni maratoneta è diverso dall'altro quindi imparari a conoscesere le tue necessità solo correndo.
ciao e buon divertimento
|
Fabio
Postato
il
04/11/2009
ora 11:58:50

|
I cerotti che uso io, premesso che va tolto il pelo attorno al capezzolo, non si staccano neanche sotto la doccia.
Sono quelli apposta, comunque vale qualunque consiglio.
Sono d'accordissimo poi con quanto dice Mattia che ognuno è diverso e conoscitore meglio di altri di se stesso per cui certo "equilibri" si trovano con l'esperienza.
Io per esempio la barretta la uso subito dal 10°km fino al max al 30°, poi vado di carbogel in quanto non credo che qualcosa di solido possa dare frutti in cosi poco tempo.
Ciao |
Luca
Postato
il
04/11/2009
ora 13:41:15

|
C'e' chi mangia lo stinco di maiale la sera prima e sta sotto le 3h 10'  |
Mattia
Postato
il
04/11/2009
ora 14:53:07

|
In Germania la sera prima della maratona ho mangiato un wuerstel con crauti e sono stato 6 minuti sopra il mio personal best. inoltre ho visto in gara gente al 34km che al ristoro mischiava cocacola con redbull e non moriva subito dopo. piu diversi di cosi... |
Mattia
Postato
il
04/11/2009
ora 16:19:42

|
Altra cosa per Stefano: l'alimentazione per affrontare una maratona comincia una settimana prima della gara. quindi comincia a mangiare sia a pranzo che a cena della gran pasta.
ciao |
stefano
Postato
il
05/11/2009
ora 09:09:28

|
grazie a tutti per i consigli
si sto mangiando pasta pranzo e cena
e ho anche provato gli strani gel
sarà un tormento, con la pioggia ho corso poche volte |
Mattia
Postato
il
05/11/2009
ora 11:49:27

|
La pioggia dovrebbe arrivare nel primo pomeriggio quindi invito tutti i partecipanti a stare sotto le 4 ore |
Davide
Postato
il
08/11/2009
ora 16:59:34

|
Mattia del : 05/11/2009 -
messaggio : La pioggia dovrebbe arrivare nel primo pomeriggio
Mattia, la prossima volta che prevedi BEL TEMPO mi chiudo in casa!  |
Letto
n. 1804
volte