Autore
Argomento : Rassegna Stampa

Giada

Postato il
20/12/2009
ora 21:26:20

replica

Dietro richiesta di Flavio, ho appena mandato a Carlino, Voce di Romagna e Corriere, l'articolo (fatto da lui) sulle giovani promesse dell'Avis che sono state premiate ieri sera in occasione della Festa del Podista, corredato di una foto fatta da me.
Ho specificato bene che la foto fosse di GIADA BURATTI. Mi ha risposto un giornalista (non so di quale delle 3 testate), dicendomi che "L'articolo va bene, ma se pubblichiamo la foto non possiamo dire che è di Giada Buratti. Veda lei: o pubblichiamo l'articolo senza foto o con la foto, ma senza firma".
Ho risposto se mi poteva spiegare il perchè quando le foto son fatte da professionisti (che quindi esigono un pagamento per concedergliele), il nome viene messo mentre quando la foto è fatta da una persona che non lo fa di lavoro ma per passione no..e dando comunque il via libera a pubblicare pure articolo+foto, seppur senza firma..
Mi ha risposto: "Guardi, diamo il credito solo alle foto scattate dai nostri fotografi professionisti, mi rendo conto che è un meccanismo che può apparire strano, ma è così, anche perché in ogni foto che i lettori ci inviano mettessimo nome e cognome del fotografo, ci infileremmo in un ginepraio".

Non mi sembra che oltre alle foto di cronaca (fatte quindi dai loro fotografi professionisti), il giornale pulluli di foto inviate dai lettori.. e comunque, se anche fosse, credo che mettere la mia/nostra firma in carattere 5 non comporti così tanti problemi come vogliono far credere..

MAH

gabriele

Postato il
21/12/2009
ora 07:25:42

replica

Grande Giada, ti vedo bene ... vedrai che il gruppo dei podisti Avis la spuntera' anche questa volta, facendo breccia in queste vecchie posizioni corporative

fabio

Postato il
21/12/2009
ora 09:30:48

replica

Mi sembra anche a me una regola un po' così del piffero.
Il resto del Carlino è un giornale con visibilità regionale-locale e che dovrebbe dare la voce ai cittadini. Non capisco perchè se un privato fa una foto che merita la pubblicazione non lo si possa fare... Se ci sono dei professionisti che si diano una sveglia.
Quando però a Russi la foto di Giada gli faceva comodo l'han voluta.... mah... mi adeguo se la regola è questa ma resto fortemente perplesso.
Le manderemo al Ney York Times e vediamo cosa succede...

Fabio

Postato il
04/01/2010
ora 12:40:55

replica

L'articolo del Carlino sulla corsa di S.Angelo in Gatteo riporta la foto del marocchino vincitore con sotto il tag "PAOLA SALAROLI"... mi sa che abbiamo vinto noi la battaglia dei media!!!

Paola

Postato il
04/01/2010
ora 13:56:19

replica

Finalmente una piccola vittoria e un piccolo rinoscimento!

Gabriele

Postato il
04/01/2010
ora 18:03:31

replica

non e' una piccola vittoria ...
sono due grandi vittorie :
1) i giornalisti hanno imparato a rispettarci
2) le foto delle corse podistiche romagnole sono Avis Forli'
Bravissime le nostre donne ...

Paola

Postato il
04/01/2010
ora 21:53:15

replica

Scusa Fabio l'articolo sul carlino c'è ma la foto no dove l'hai vista tu?

Fabio

Postato il
05/01/2010
ora 12:54:05

replica

Io ho guardato nella nostra rassegna stampa su romagnapodismo però a questo punto rivedendo ho il dubbio che articolo e foto siano solo una composizione "floreale" fatta al momento e non una cosa su carta. IN definitiva io non ho visto realmente l'articolo sul giornale.

Giada

Postato il
08/01/2010
ora 13:20:49

replica

Ottimo risultato!!!!!! Direi che ce lo meritiamo..!!
Anche due settimane fa, comunque, il Carlino pubblicò la mia foto fatta a Biondi Lucia e Fava Stefano mettendo "Foto di Giada Buratti".. Ora resta da sapere, allora, quale degli altri 2 giornali (Corriere o Voce) mi abbia detto che la mia richiesta era inesaudibile..! BOICOTTIAMOLIIIII!!!!! hahaha

E comunque in fin dei conti, L'ERA ORA!!!!!!!
Letto n. 1856
volte
replica
Replica

nuovo post
Nuovo