Autore |
Argomento : Non solo competizione |
Renzo
Postato
il
08/05/2010
ora 00:22:26

|
Ultimamente su questo forum si è parlato tanto e giustamente di rekord personali, corse contro il cronometro, maratone sotto le 3 ore, quello che va di più di quell’altro, ecc., ecc..
Ma il podismo non è solo questo, ci sono migliaia e migliaia di appassionati che ogni domenica e non solo, corrono per il gusto di correre, a loro non importa di arrivare prima, a loro importa trascorrere una piacevole giornata in compagnia di coloro che hanno la stessa passione e di viverla con gioia in mezzo alla natura o attraversando una bella città col sorriso sulle labbra.
Dico questo perché domenica scorsa ho avuto la fortuna di fare il pacemaker assieme al mio amico Roberto alla maratona di Trieste; l’impegno non era proibitivo (5h:00’) e proprio per questo ho avuto modo di assaporare altri aspetti della corsa e quello che di bello ti offrono.
Dalla partenza con centinaia di partecipanti più o meno emozionati, lungo il percorso con il pubblico ad applaudire tutti e a scambiarsi battute di spirito, alzare la testa ed ammirare tutto ciò che mi circonda, voltarmi e incitare i miei improvvisati compagni di viaggio che si sono affidati a me per arrivare con il tempo da loro stabilito, ridere e scherzare con loro, porgergli il bicchiere al ristoro, incoraggiarli nei momenti di crisi, guardare compiaciuti quel bello scorcio di lungomare piuttosto che quello splendido castello, ma soprattutto guardare all’arrivo in una splendida piazza il loro volto affaticato ma felice di chi sa di aver compiuto nel suo piccolo un’impresa e di aver vinto una sfida con se stessi.
La corsa è anche questo, se avessi corso per cercare di fare un tempo degno di nota non avrei avuto modo di vivere e assaporare tutte queste sensazioni e tante piccole altre che non riesco a descrivere a parole.
P.S.: un grazie a Giada che con i suoi “agganci” mi ha dato modo di vivere questa piacevole esperienza.
|
Fausto
Postato
il
08/05/2010
ora 09:18:09

|
Le tue parole mi hanno quasi emozionato, è vero, hai toccato un punto che prima o poi avrei fatto io. E' giusto che ognuno di noi, almeno per una volta venga a conoscenza dei propri limiti e possibilità spingendo per accorciare sempre più il tempo, ma effettivamente la corsa è ben altro. Potersela e sapersela godere non è cosa da poco. Questo sport ti permette di stare in compagnia, di socializzare, di fare nuove conoscenze, di stare da soli con se stessi, di conoscere nuovi posti godendosi gli scenari che si alternano di settimana in settimana. Sono contento che Renzo abbia provato questa forte sensazione e l'abbia condivisa agli altri. |
Giada
Postato
il
08/05/2010
ora 11:55:55

|
Grande Renzooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!
Il pacemaker del gruppo ci mancava!!!!!!!!! Siamo proprio super fornitissimi!!!!!!! (per chi volesse cercarmi nel catalogo Avis, io sono alla pagina MANGIAZAMBLò ) |
Fabio
Postato
il
08/05/2010
ora 12:45:18

|
Ciao Renzo, sono contento che tu ti sia divertito in quel di trieste ed abbia assaporato il piacere della corsa anche nella sua forma più nativa di divertimento.
Proprio per questo non sono molto d'accordo con quanto hai scritto sul fatto che sul Forum si parli tanto di record, di 3h etc..
Ho preso gli ultimi 10 interventi:
1 è di augurio alla moglie di un nostro amico che ha avuto un incidente
2 parlano di scarpe e di usura per cui sono opinioni utili a tutti
1 parla di foto e delle ns. fotografe
1 è la solita misurazione dei percorsi
1 parla degli appuntamenti di Maggio
1 riguarda il diario di bordo dove racconto l'evento sportivo nei vari dettagli anche un po' ironicamente
1 riguarda la nostra mitica canotta Avis
e 1 parla del ns sport preferito: le mangiate
L'unico dove si parla di tempi e record è quello sulla 50km di Romagna che un appuntamento di riferimento. Se leggi gli interventi dei partecipanti (me incluso) è tutto in tono scherzoso con pronostici che poi non ci han preso in un palo, molto volto ad esorcizzare la fatica che ci attendeva.
L'altro intervento chiaramente mirato a un record (che ti ricordo vincola il "proprietario" a portare da mangiare ed è per questo che spingiamo) è quello di Russi e li, visto il crono, meritava attenzione. Per il resto tutta cagnare e Zamblo' come direbbe Giada.
Detto ciò condivido comunque il resto del tuo racconto e della bella giornata che hai passato nonche del fatto che l'obiettivo non è sempre arrivare prima o migliorare o battere l'avversario ma è arrivare in fondo e divertirsi.
Ognuno di noi se è all'Avis e per stare nel ns gruppo davvero folkloristico!!! Ciaooooooooooooo
|
Renzo
Postato
il
08/05/2010
ora 14:11:13

|
Ok! Cancelliamo l'avverbio "tanto" dalla prima riga del mio intervento.....  |
Fabio
Postato
il
09/05/2010
ora 13:24:09

|
ok.... 3h.... 4'/km... sprint... ripetute... classifica categoria... primo in classifica... 42,195... mezza sotto ai 4'... record.... super record... allungo.... ah ah ah... CIAMBELLONE!!!
 |
Letto
n. 1263
volte
|

Replica
|
Nuovo |
|