Autore |
Argomento : SERVIZI FOTOGRAFICI |
Mirko
Postato
il
15/10/2007
ora 13:49:06

|
Prendo spunto della recente discussione di Paola per notare con piacere come ultimamente nuovi fotografi e fotografe stiano affiancando Giada nel documentare le manifestazioni podistiche.
Ringrazio quindi tutti coloro (Giada su tutti) che prestano la loro opera ed i loro strumenti fotografici ed informatici per arricchire di foto questo sito, motivo principale per cui lo preferisco rispetto ad altri simili.
Allo scopo di dare un contributo positivo a tali servizi fotografici, mi permetto di aprire questa discussione (non so se ce ne siano state altre simili in passato...) in cui invito ogni visitatore del sito ad esprimere preferenze e pareri personali sui servizi fotografici, in modo che:
- gli autori possano tenerne conto per migliorare, ottimizzare o semplicemente confermare il loro lavoro
- noi utenti abbiamo di conseguenza un servizio sempre più adeguato alle loro aspettative.
Ecco le mie preferenze:
- riguardo le GARE mi interessano:
maggiormente le foto delle gare competitive in zona
abbastanza anche le foto delle gare non competitive in zona
poco le foto delle gare lontane, per quanto importanti che siano
- riguardo i SOGGETTI mi interessano:
principalmente tutti gli atleti e le atlete competitivi/e durante la corsa o all'arrivo, identificabili con numero di pettorale grazie al quale è possibile (nelle classifiche) risalire a nome, origine, età, squadra e, ovviamente, prestazione.
i primi (uomini e donne) delle gare non competitive durante la corsa o all'arrivo
il gruppo schierato per la partenza (in cui siano riconoscibili gli atleti e le atlete in "prima linea")
le premiazioni a fine gara, ma senza esagerare...
gli "affezionati", ossia coloro che partecipano a molte corse e quindi sono "volti noti"
1 o 2 foto del fotografo o della fotografa (ci mancherebbe...)
una panoramica della zona di partenza/arrivo
qualche paesaggio di contorno al percorso, ma senza esagerare... (che non siano tutti campi di grano...)
per niente i non-competitivi nelle gare competitive
per niente i "passeggiatori" (categoria umanamente apprezzabilissima, talvolta anche molto fotogenica, ma di scarso interesse documentale)
per niente la "vita da ombrellone" prima, durante e dopo la gara
per niente le foto-ricordo in posa
per niente gli spettatori (a meno che non ci sia Miss Italia...)
Faccio inoltre notare che la prima cosa che interessa ai visitatori delle foto su internet è cercare se stessi , quindi consiglio di focalizzare maggiormente gli scatti sui sicuri visitatori del sito, quindi su quelli possibili, infine su quelli alquanto improbabili.
Sicuramente una fotografa esperta come Giada non aveva bisogno di questo consiglio, ma magari qualcuno dei nuovi può tenerne conto.
Ovviamente questa considerazione vale se lo scopo principale delle foto è la pubblicazione sul sito; se vengono utilizzate anche in altri ambiti, le priorità saranno sicuramente diverse.
Spero che l'argomento proposto possa essere di interesse ed utilità.
Ciao  |
Giada
Postato
il
15/10/2007
ora 15:59:04

|
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAARGH!!!!!!!!!!!!!
Come puoi definire ME (camminatrice incallita) un soggetto "DI SCARSO INTERESSE DOCUMENTALE"????? Ma stiamo scherzando??????????
Io non metto in dubbio il fatto che tu, probabilmente competitivo e vanitoso, abbia piacere di vedere te, i tuoi avversari, i loro tempi e tutto in modo da confrontarli e confrontarti con loro, però credo anche che questo possa benissimo fondersi in un servizio fotografico che non sia focalizzato solo su gare, cronometri e posizioni, ma che rispecchi anche il mondo vero delle podistiche, quello che ti insegna qualcosa della vita, dei rapporti con gli altri e dell'amicizia, cose che, senza offesa per nessuno, s'intende, ho trovato di più nelle persone più anziane, che magari non corrono sotto ai 3 al km, che stanno in mezzo alla strada quando passate voi competitivi, che intasano i ristori impedendo a chiunque di prendere un bicchiere di thè o una fetta di ciambella, che ci tengono ad avere una foto "in posa" perchè nessuno gliene fa mai ed hanno piacere di avere un ricordo da far vedere ai nipotini. Il mondo podistico è fatto, purtroppo o per fortuna a seconda dei punti di vista, anche di queste persone e quello che voglio io è accontentare tutti, nessuno escluso come credo (e spero!!!) di aver fatto fino ad adesso. E se a qualcuno non interessano, può sempre passare oltre.. Non penso sia giusto ed educato definire una categoria di persone "di scarso interesse documentale" perchè come a me può non fregarmene niente di quanto ci hai messo tu a fare la gara di ieri (il che è molto vicino alla realtà), a te può risultare assolutamente indifferente vedere la foto di persone che prende la gara con calma o non ne prende addirittura parte però per questo non credo sia giusto giudicare in maniera così negativa.. tu ora sei competitivo e sono contenta per te ma lo sarai anche a 75 anni? E sarai contento quando ti sentirai definire "inutile"?
Io rispetto la tua opinione che, mi rendo conto, non voleva assolutamente essere polemica o maleducata, accetto i tuoi consigli (che di certo, per i motivi che ti ho detto, terrò presenti ma non metterò in pratica) e ti ringrazio comunque per i complimenti che mi fai (per la storia della fotografa esperta hai guadagnato 1000 punti ) però ti consiglio anche di calarti nel mondo dei non competitivi perchè potresti imparare veramente tanto...
Ciao ciao |
Mirko
Postato
il
15/10/2007
ora 16:34:36

|
Ok, scusate per l'intervento, probabilmente l'avere un po' di tempo libero mi ha dato alla testa
Ho solo espresso il mio sincero parere (relativo esclusivamente alla pubblicazione di foto su INTERNET e non al valore della fotografia in generale e tanto meno al mondo dei sentimenti e delle emozioni che avvolgono le gare podistiche).
Ti correggo solo su questi punti:
- corro in circa 5 min al km
- spesso faccio la non competitiva
- spesso sono io ad intralciare i 75enni ai ristori...
Tolgo per sempre il disturbo  |
Davide
Postato
il
15/10/2007
ora 16:44:03

|
Concordo con Giada.
Mi permetto di segnalare che sono di "notevole interesse documentale" le belle ragazze, soprattutto se scoperte  |
Carlo
Postato
il
15/10/2007
ora 20:19:28

|
Che forza, ragazzi !!!!!!!!!!!!!!
 |
Andrea
Postato
il
15/10/2007
ora 21:36:58

|
Vedo che oggi si sono spesi fiumi di inchiostro!
La Giada dice sicuramente cose giuste.
Ma mi sembra che l'argomento proposto da questo Mirko sia molto più semplice.
Se ho ben capito vuole fare un sondaggio di quali sono le foto più apprezzate.
Ricapitolando:
A lui interessano di più quelle degli atleti in corsa
A Davide interessano di più quelle delle ragazze (come dargli torto!)
Io ho poco tempo e cerco solo qualche volta se ce ne sono delle mie
L'idea del sondaggio mi sembra buona... diciamo che l'ha espressa in una maniera un po'... brutale...
Vediamo se qualcun'altro dice la sua.
|
Paola
Postato
il
15/10/2007
ora 22:05:35

|
Sei troppo presuntuoso Mirko vedi di camminare con i piedi x terra..... |
Giada
Postato
il
16/10/2007
ora 14:24:58

|
Sì Andrea, è ovvio che, essendo questo un blog, ognuno possa esprimere la propria opinione ma il tutto sta nel come lo si fa...
AHAHAHAHAHAH Davide terrò in considerazione le tue preferenze anche se a dir la verità adesso che viene l'inverno non so quante ragazze pronte a spogliarsi ci siano...!!  |
Letto
n. 1977
volte
|

Replica
|
Nuovo |
|